SVILUPPO ATIPICO E PSICOPATOLOGIE DELL'ETÀ EVOLUTIVA


SVILUPPO ATIPICO E PSICOPATOLOGIE DELL'ETÀ EVOLUTIVA



ALTERAZIONE NELLO SVILUPPO

Non sempre lo sviluppo individuale avviene per tutti allo stesso modo, si possono verificare: alterazioni dovuto ad anomalie o patologie determinati da fattori biologici, psicologici o ambientali. 

Ritardo mentale → sviluppo cognitivo atipico, dovuto a fattoti biologici o ambientali (o entrambi). 
             ↓                                                                                                      ⬇
circa il 3% della popolazione 
- biologici → evidenti spesso già nei primi mesi di vita;
- ambientali → emergono nel tempo.                              

Possibili cause delle alterazioni dovute a cause fisiologiche:
   - ereditarietà  → alcune malattie metaboliche possono creare danni cerebrali molto gravi;                     - alterazioni precoci dello sviluppo embrionale → ad esempio al livello dei cromosomi;                               - problemi durante la gravidanza e nel periodo perinatale → prematurità, malnutrizione del feto,..         - condizioni mediche generali durante l'infanzia o fanciullezza → infezioni, mancanza di accudimento,...

Prevenzione → ruolo di grande rilievo
          ↓
controlli ostetrici o misure preventive più generali 


DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE

Disturbi della comunicazione e dell'apprendimento                                                       ↓                                                     disturbi diagnosticati con maggiore frequenza nel corso                                              dell'infanzia  
Tipologie:
  
   - disturbi centrali → "afasia" si manifestano in modo diverso a seconda dell'aria del cervello interessata;
  
   - disturbi di produzione o emissione →  patologie che si manifestano nella balbuzie = anomalia nel               fluire dell' eloquio → conosce il linguaggio ma risulta bloccato nell'espressione → l'emotività gioca un       ruolo importante;
  
   - disturbo della fonazione = incapacità di usare i suoni del linguaggio a causa di un deficit                             sensoriale oppure si può manifestare una forma di mutismo selettivo → dovuto a un disagio                         psicologico; 


D.S.A. = DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO 
   ⬇
Categoria psicopatologica dei disturbi dell'apprendimento → difficoltà nella scrittura, lettura e calcolo
↓                                   
                                                                                                                       cause neurologiche 
   
   - dislessia →  problemi legati alla capacità di lettura, manifestazioni più comuni: omissione, inversione       e sostituzione di lettere;
   - discalculia → incapacità di fare i calcoli.


Le agrafie centrali:
 
   - agafria lessicale → scrive la parola come le                 pronuncia;                                                                                                                                                       - agafria fonologica → ha difficolta a scrivere le           "non parole";                                                               - agafria profonda → scrive commettendo errori           semantici.


Le agrafie periferiche:

   - agafria da neglegt → errori come amputazione o sostituzione dell'inizio della parola;
   
   - agrafia aprassica → il soggetto è incapace di compiere gesti complessi.


Altre tipologie:

   - agrafia ideatoria → incapacità di scrivere sotto dettatura;
   
   - agrafia spaziale → scrive a margine, non rispetta gli spazi oppure tende ad eludere alcune parti della         scrittura

   - disgrafia → difficoltà dell'apprendimento, spesso dovuto alla dislessia. 

Il bambino può essere aiutato con successo

con l'obbiettivo di evitare anche l'allontanamento dalla scuola



DISTURBI DELLA SFERA ALIMENTARE NELLA PRIMA INFANZIA

I disturbi legati alla sfera alimentare nascono dall'interazione più precoce e importante → con la madre
↓              
con la suzione il bambino crea il prototipo delle sue future 
     ↓                      capacità di interagire con il mondo


L'obesità infantile e i suoi fattori
        ↓
eccesso di almeno il 
20% del peso → nei paesi occidentali si calcola che riguarda dal 2 - 15% dei bambini
                                                                                                             ↓
                                                       per lo più durante il primo anno di vita e la pubertà, tra i 10 e i 13 anni

Cause: fattori genetici, metabolici, endocrini, neurologici, psicologici. 


Può causare: crisi bulimiche e iperfagia = aumento incontrollato dell'appetito 
                                ↓
La bulimia è uno dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Si caratterizza per l'eccessiva assunzione di cibo, le cosiddette abbuffate, seguite da episodi volti a liberarsi della quantità di cibo ingerita, con metodi quali il vomito autoindotto o l'uso di lassativi.


LA DEPRESSIONE NEI BAMBINI

Depressione = alterazione del tono dell'umore verso forme di tristezza caratterizzate da un notevole                     ↓              abbassamento dell'autostima e una tendenza all'autopunizione.

in età adolescenziale riguarda il 10% dei soggetti, ma può colpire sia adulti che bambini. Solo che a differenza degli adulti i bambini non hanno le risorse interne per riconoscerla e quindi di chiedere aiuto.

Danno più grave che può causare il giovane età: effetti negativi in aree rilevanti della personalità,                                                                                              alterando lo sviluppo e compromettendo le capacità                                                                                        relazionali → non riescono a divertirsi, non giocano, e                                                                                    non instaurano sani rapporti interpersonali.

Sintomi emotivi: autovalutazione, tristezza, pianti non motivati perdita della risposta di piacere, rabbia e autocommiserazione.

Sintomi cognitivi, fisici e neurovegetativi: valutare negativamente le proprie prestazioni e capacità, l'autostima si abbassa, affaticamento, notevole incapacità alla concentrazione, cambiamento dell'appetito e/o nel peso, dolori e malesseri, disturbi del sonno.



IL BAMBINO ANSIOSO E LE SUE FOBIE

Anche i bambini si trovano spesso a voler affrontare l'angoscia → l'ansia è da considerare come un'espressione di autopreoccupazione.
Sintomi: irritabilità, apprensione, vomito, diarrea cefalea, eccessiva sudorazione, distrazione e sovraffollamento dei pensieri. 

Ciò che si manifesta come disturbo emotivo in un bambino è generalmente all'ambiente famigliare, che va analizzato con attenzione.


normalità ≠ patologia 

Il bambino ansioso può sviluppare delle fobie come reazione difensiva → es. rituali ossessivi


L'AUTISMO UNA PSICOSI INFANTILE 

Psicosi in età evolutiva → autismo: 5 - 30 casi per ogni 10.000 nati
                                                 ↓
- 1911: venne coniato il termine = individui completamente assorbiti dalle proprie esperienze interiori;
- 1943: prima definizione = una forma di psicosi piuttosto rara la cui sintomatologia è contrassegnata da profondo isolamento sociale, gravi insuccessi nello sviluppo del linguaggio e conseguente incapacità di instaurare un adeguato sistema di comunicazione,  con preferenza per comportamenti rituali o compulsivi, disturbi cognitivi eccetera.

Delle cause ne esistono varie ipotesi:
- anomalie in alcune aree cerebrali;
- freddezza e distacco dei genitori → incapacità biologica di provare accadimenti emotivi.

Sintomi: totale indifferenza verso il mondo esterno, apatia e agitazione, per la maggior parte anaffettivi. 
Conseguenze: notevoli difficoltà nella comunicazione, nella socializzazione e nella percezione emotiva. 

Oggi → diverse possibilità di sistemazione: riescono a frequentare l'università, e nel lavoro possono                          diventare estremamente affidabili e coscienziosi.

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